Ogni giorno siamo bombardati da allergeni, virus e batteri, ma il nostro corpo fa del suo meglio per mantenere una buona salute, cioè uno stato di perfetta omeostasi, un equilibrio delle nostre energie, ma dobbiamo aiutarlo e fare del nostro meglio in modo che questo possa accadere.
So che probabilmente nessuno te lo aveva mai detto prima ma tutti gli alimenti che contengono LECTINE e ANTINUTRIENTI e lipopolisaccaridi ( LPS) sono la causa numero uno di Intestino Permeabile e di conseguenza di TUTTE le patologie autoimmuni ( diabete tipo 2, fibromialgia, tiroidite di Hashimoto, etc ) e non (!)che si possono sviluppare, nel corso degli anni, incluso obesitá o sovrappeso, cancro, ipertensione, malattie cardiovascolari etc etc (Fonte: Dr. Steven Gundry 'The plant paradox'/ Gut check)
Le lectine sono proteine che amano lo zucchero e sono assolutamente pregiudiziali per il nostro organismo in quanto hanno modelli molecolari molto simili alle proteine che abbiamo nei nostri organi, nervi, muscoli, vasi sanguigni, articolazioni, e questo fa si che quando passano di continuo ( a causa di una cattiva alimentazione) attraverso a un intestino troppo permeabile mettono in allerta massima il nostro sistema immunitario che comincia quindi a vedere le proteine, parte del nostro organismo, come invasori e quindi le attacca scambiandole per il nemico (le lectine) e questo scatena le patologie autoimmuni, ossia il nostro sistema immunitario si confonde e attacca parti dei nostri organi oltre ad attaccare il nemico vero ( batteri, lectine , patogeni etc)
La letteratura scientifica degli ultimi anni ci insegna che sia cereali che zuccheri hanno inoltre effetti devastanti sul nostro cervello, giá che intestino e cervello sono collegati tra loro, e che sono la causa primaria di patologie quali l' Alzheimer ( diabete tipo 3) ad esempio ( Fonte: Dr David Perlmutter CLICCA QUI per leggere il suo testo sul tema)
Ma parliamo anche di CANCRO, e vediamo quale é la RISPOSTA ALLA DOMANDA (sempre piú frequente)
"PERCHÈ PROPRIO A ME?! "
La letteratura scientifica ci insegna che ognuno di noi (OGNUNO) in qualche momento della propria vita sviluppa cellule cancerogene, che il nostro sistema immune adattativo rileva ed elimina prima ancor che si sviluppi il cancro, ma questo accade solo nel caso in cui si abbia un sistema immune attivo, molto forte e sempre vigile!Ma se il nostro sistema immunitario é debole le cellule cancerogene non vengono uccise e si sviluppa il cancro!
Tutti noi abbiamo due tipi di sistema immune, quello innato ereditato da nostra madre alla nascita e quello adattivo che si occupa di tenere a bada le varie malattie autoimmuni o croniche tra cui anche il cancro
Il 70% del nostro sistema immune sta nel nostro INTESTINO e il MICROBIOTA è adetto a gestirlo, oltre al microbiota intestinale anche il microbiota orale con una permeabilitá aumentata ha un ruolo fondamentale nello scatenarsi di patologie autoimmuni ( Fonte, Gut check Dr S.Gundry)
Mantenere il nostro MICROBIOTA SANO significa avere un sistema immune vigile e attivo quindi in grado di eliminare le cellule cancerogene, e non solo quelle, che attaccato il nostro organismo durante il corso della nostra vita
L'unico modo per mantenere il nostro microbiota sano e' evitare come la peste gli antinutrienti che si trovano in alcuni alimenti (elencati nella LISTA NO della FASE 2) nei farmaci Fans, nei gastroprotettori, antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, ansiolitici etc etc
Voglio condividere con te la mia esperienza personale e i risultati ottenuti. Dopo anni di tentativi vani , di visite specialistiche, esami e quant´altro mi sono imbattuta in una specialista che mi ha consigliato , anzi raccomandato, di seguire questo protocollo LECTIN -FREE che condivido in queste mie pagine web con lo scopo di informare ed educare chi soffre di qualsiasi disturbo legato o no all'intestino, il fatto e' che tutto inizia da lí! Io dopo anni ho risolto totalmente! Prova anche tu! Non ti costa nulla e potrai solo trarne beneficio e sollievo.
MA ORA PARLIAMO DI DNA
Tutte le cellule del nostro corpo portano lo stesso DNA, il progetto di vita che determina tutto, dal colore dei nostri occhi alla nostra predisposizione a determinate malattie.
Tuttavia, non tutti i geni del nostro DNA sono sempre attivi.
Il processo di attivazione e disattivazione dei geni è noto come espressione genica.
È un processo complesso che è influenzato da una moltitudine di fattori, dal nostro stile alimentare all'ambiente al nostro stile di vita.
Immaginate un'enorme biblioteca piena di libri (il nostro DNA), ma non tutti quei libri vengono letti in un dato momento.
Vengono invece selezionati e letti (espressi) libri specifici in base alle informazioni necessarie.
Questo è analogo all'espressione genica.
Ogni cellula del nostro corpo ha accesso all'intera libreria (il genoma), ma solo geni specifici vengono "letti" e utilizzati per produrre proteine (espressione genica), a seconda delle esigenze della cellula e dei segnali che riceve.
L'impatto dello stile alimentare e dello stile di vita sull'espressione genica:
La cosa affascinante dell'espressione genica è che il nostro stile alimentare e di vita può influenzare in modo significativo quali geni sono espressi e come funzionano.
Questo campo di studio è noto come EPIGENETICA, che è la scienza che studia come fattori esterni come lo STILE ALIMENTARE, lo stress, l'attività fisica e persino i pensieri e le emozioni possono modificare l'espressione dei geni senza alterare la sequenza del DNA sottostante.
Ad esempio, uno stile alimentare LECTIN-FREE e ricco di proteine di alta qualitá, grassi buoni e carboidrati sani non raffinati, può supportare l'espressione di geni legati alla salute e alla longevitá.
D'altra parte, una dieta ricca di alimenti processati, con anti-nutrienti e zuccheri può innescare l'espressione di geni legati all'infiammazione e alle malattie croniche e autoimmuni. Capire che non siamo semplici vittime del nostro corredo genetico é una potente motivazione per fare scelte più sane.
CLICCA QUI E LEGGI I SOTTOTITOLI per capire meglio di cosa parlo
Ti ricordo che tutte le informazioni che trovi su queste pagine del mio blog sono assolutamente gratis ma se sei interessato/a ad avere una consulenza via WhatsApp con me e a ricevere in omaggio le ricette del programma per la FASE 2 CLICCA QUI
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INIZIARE IL PERCORSO
Abbiamo bandito l'olio di palma, gli zuccheri,la carne rossa,il glutine(giustamente) ,ma ci riempiamo il carrello di legumi, cereali, prodotti integrali, frutta e verdura a iosa convinti di alimentarci sano, eppure continuiamo a stare male, ad avere gli stessi disturbi o patologie di sempre, che nessuno ci ha risolto.
Ci hanno detto e' colpa dell'etá, della menopausa, dello stress etc etc, ci hanno riempito di farmaci, antibiotici, antidolorifici, antinfiammatori, gastroprotettori, pur di assopire i sintomi ma nessuno mai ci ha detto quale fosse la vera causa...ebbene qui lo scoprirai, cosí come l'ho scoperto io grazie ai miei studi e continua ricerca delle cause ai miei malesseri, ed e' per questo che ho deciso di certificarmi per poter condividere con te le mie conoscenze.
Le lectine sono proteine che si trovano in svariati alimenti anche quelli che pensi siano sani , e che aggrediscono la membrana del nostro intestino provocandoti tutti quei malesseri che conosciamo da anni, tra cui gonfiore, mal di testa, stanchezza, colichette, dolori, stitichezza o diarrea, dolori muscolari o articolari etc etc e che con il passare degli anni possono trasformarsi in patologie assai ben piú gravi.
Il glutine ad esempio e' una lectina ma... il problema non è solo il glutine, come da anni ti hanno fatto credere...
Ma fai attenzione!.. Oltre al glutine ( che comunque vuol dire collante in parole povere) ci sono altre lectine, come la AGGLUTININA ad esempio, ancora piú aggressive per il tuo intestino e il microbiota, che a lungo andare provocano permeabilità intestinale (a volte asintomatica)che sviluppa patologie ancor piú gravi dell' intestino permeabile in se, in quanto le tossine riescono a oltrepassare la barriera intestinale e a invadere il nostro organismo sviluppando le varie patologie ( piú o meno gravi) di cui molti di noi giá soffrono. I problemi nascono quando le lectine imitano l'insulina e si agganciano alle membrane cellulari al suo posto, comunicando informazioni sbagliate o impedendo il passaggio di quelle giuste ( cit dr S. Gundry, The plant paradox)
Inoltre le lectine possono anche farti ingrassare e come se non bastasse, le lectine aiutano i virus a raggiungere gli organi che vogliono attaccare. Vengono anche chiamate "proteine appiccicose" , quando si legano all'acido sialico possono disturbare la comunicazione tra un nervo e l'altro, questo può ad esempio provocare la mente annebbiata. Ora sai perché a volte ti succede di avere la mente annebbiata !
Come fare per evitarle?Semplicissimo! Cambiando tipo di alimentazione! Eliminando determinati cibi che contengono dette lectine pro infiammatorie e magari dove possibile sostituendoli con altri cibi che ne siano privi.
Ma attenzione! Perché qui viene il bello!
Cibi che tu pensi siano sani invece non lo sono affatto! Anzi probabilmente sono proprio quelli che continuano a provocarti i disturbi o la patologia di cui soffri !
Adesso che ti ho spiegato quale e' la causa, la soluzione è completamente nelle tue mani.
Cambiando alimentazione puoi revertire quei disturbi che magari ti affliggono da anni e puoi farlo da adesso, da oggi ( non da domani) da oggi!!
CLICCA SU COSA SONO GLI ANTINUTRIENTI
CLICCA SU L'IMPORTANZA DELLA NUTRIZIONE CELLULARE
GUARDA IL VIDEO DEL DR STEVEN GUNDRY CLICCA QUI
NOTA BENE:
Il regolamento della Commissione Europea ha stabilito la normativa per gli alimenti etichettati SENZA GLUTINE per cui gli alimenti gluten free devono contenere meno di 20 ppm di glutine (20 parti per milione) ció significa che anche gli alimenti gluten free contengono glutine ( anche se in minima parte) (!)
TESTIMONIANZE
CONDIVIDO CON VOI QUESTO ARTICOLO DELLA DR RAFFELLI (FONTE HEALTH SOCIETY 360 )
IL LATO OSCURO DELLE VERDURE
DISCLAIMER : Tutte le informazioni ed i contenuti riportati su questo blog oggivoltopagina.com sono esclusivamente a carattere informativo. Essi non possono per nessun motivo sostituire il parere di un medico e di altri operatori sanitari. Le informazioni e i prodotti non possono inoltre essere usati per formulare diagnosi e/o come cure e/o automedicazione. Le patologie ed alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista medico. È necessario dunque il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle quotidiane abitudini alimentari.